Capralba, 06 agosto 2025

(Annalisa Andreini) 

Crotti in corsa per gli Europei.

Per il giovane atleta capralbese Francesco Efeosa Crotti, classe 2007, campione del salto triplo, cresciuto nell’Atletica Estrada e ora nelle fila della Cus Pro Patria Milano, è attesa una nuova sfida importante: gli Europei Under 20 a Tampare, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto.

Nell’Atletica Estrada era stato l’allenatore Paolo Brambilla (attualmente ancora il suo coach) ad averlo notato e ad aver sempre creduto in lui. 

Da allora il suo percorso è stato tutto in salita con la scelta di tre discipline: staffette 4 X 400 metri e 4 X 100 metri e il salto triplo, quella che poi è diventata la sua specialità.

Crotti è reduce da una recente vittoria ai Campionati italiani di Grosseto del mese scorso (5 luglio 2025 ), idove ha vinto il titolo iitaliano nel salto triplo.

Per lui un risultato importante, che va ad unirsi ai tre precedenti nel suo iter sportivo di triplista, tra cui la medaglia d’argento conquistata a Banska Bystrica( Slovacchia) negli Europei Under 18. In quell’occasione aveva toccato il record di 15,47 metri, superato poi da quello più recente di Grosseto di 15,86 metri che gli ha fatto guadagnare lil titolo di campione italiano. Un grande risultato anche considerando i cinque lunghi mesi di recupero dopo una lesione di secondo grado al bicipite femorale. 

E così il giovane Crotti, che ha fatto i suoi primi passi nell’atletica dell’Us Capralbese con il primo allenatore Antonio Passera, ricordato da lui sempre con particolare affetto, è ora pronto per una nuova avventura.