Crema News - Crema - Ti spiego la Cer Il nuovo logo delle Cer cremasche

Crema, 16 gennaio 2025  

L’unione fa la forza, le comunità energetiche si presentano.

Ecco il nuovo luogo e i primi appuntamenti. Con la collaborazione di Consorzio.it sono state programmate le prime assemblee pubbliche di condivisione del progetto finalizzate a dipanare i dubbi, rispondere alle curiosità e raccogliere nuove adesioni per aumentare il numero di aderenti e rafforzare la sostenibilità e la prospettiva di queste comunità. Potranno aderire sia i cittadini che le piccole e medie imprese. 

Le prime assemblee, che si sono svolte a Capergnanica il 13 gennaio e a Ripalta Cremasca il 15, hanno visto la presenza di un pubblico molto numeroso e interessato. 

Le prossime assemblee attualmente in programma si terranno nelle seguenti date:

20 gennaio: Casaletto Ceredano

22 gennaio: Credera e Moscazzano

23 gennaio: Ricengo e in contemporanea da remoto a Pianengo, Sergnano, Camisano, Castel Gabbiano e Casaletto di Sopra

4 febbraio: Monte Cremasco

12 febbraio: Madignano.

Le comunità energetiche hanno come obiettivo quello di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ed in particolare da pannelli fotovoltaici, nella logica dell’autoconsumo a basso costo. Quello che sta nascendo nel nostro territorio è uno dei primi casi di applicazione di questo nuovo modello di produzione energetica su ampia scala territoriale. Per rendere l’iniziativa riconoscibile è stato disegnato un logo ad hoc per rappresentare in modo unitario e distintivo i valori di territorio, sostenibilità ambientale e comunità che sono alla base di questa importante progettualità.

Il logo si presenta in due versioni complementari: la versione generale, che rappresenta l’insieme delle 9 CER del Cremasco. Il fiore con i petali di diversi colori simboleggia la varietà e l’unione delle comunità, sottolineando il valore del lavoro congiunto a favore del territorio. Le versioni personalizzate, una per ogni CER. In ciascuna versione, un petalo del fiore è colorato con la tonalità assegnata a quella specifica Comunità. 

Il fiore, al centro del logo, rappresenta la bellezza e la sostenibilità ambientale, mentre la spina, che si trasforma nel gambo del fiore, simboleggia l’energia rinnovabile prodotta e condivisa. È un'immagine che unisce in modo armonioso tecnologia e territorio, progresso e rispetto per l’ambiente.

Tutte le informazioni relative alle CER e alle modalità di adesione sono disponibili sul sito www.consorzioit.net