Soncino, 13 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Tornerà in piazza domenica 22 febbraio la sezione soncinese del comitato Si Separa per il si al referendum del 22 e 23 marzo prossimi sulla separazione delle carriere dei magistrati.
A costituirlo, lo scorso 27 dicembre, con permesso e delega della Fondazione Luigi Einaudi, è stato il leghista Federico Verdoliva insieme a Francesco Enea Taboni,
“Siamo stati per la prima volta in piazza, con un gazebo -spiega Verdoliva-, sabato 17 gennaio distribuendo oltre 150 volantini, con un’alta affluenza di giovani. Saremo ancora in piazza Manzoni il 22 febbraio dalle 9 alle 12. L'appuntamento più importante sarà quello di mercoledì 18 marzo, alle 20.30, nella sala convegni della Filanda, con ospiti il consigliere comunale e provinciale di Brescia nonché docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell'università degli studi di Brescia Mariangela Ferrari ed Emanuela Bozzoni, professoressa, avvocato civilista e titolare dell'omonimo studio legale a Ghedi. Il nostro grande obiettivo, oltre ad una larga vittoria del Sì a Soncino, è coinvolgere e confrontarsi con i giovani, che tanto sono disinteressati su questi argomenti”.