Crema, 11 febbraio 2026

Cestini pieni e spesso con immondizia che si deve tenere in casa e conferire in discarica.

Cestini pieni anche perché il passaggio per svuotarli è carente, passa troppo di rado, spesso non passa proprio. E questo dà una dimensione di città poco pulita, specie nei quartieri, dove il fenomeno non è un fenomeno, ma una consuetudine.

Finalmente il comune se ne è accorto e ha deciso di correre ai ripari, anche se tenere sott'occhio 32 cestini contro gli oltre 500 esistenti non servirà a molto.

"A seguito di una ricognizione effettuata nei diversi quartieri cittadini - ci fanno sapere, - sono stati individuati 32 cestini risultati tra i più esposti a utilizzi non conformi, spesso trasformati impropriamente in punti di conferimento di sacchi domestici o rifiuti voluminosi. Nei giorni scorsi su questi contenitori sono stati applicati cartelli informativi specifici, pensati per richiamare con chiarezza le corrette modalità d’uso. Sul fronte dei controlli, il comune ha inoltre potenziato gli strumenti a disposizione. Da quest’anno le fototrappole attive sono passate da due a quattro unità, con un utilizzo dinamico e a rotazione nelle aree considerate più sensibili"