Crema, 27 giugno 2026
"Ci vuole il ponte provvisorio. Subito".
Lo dice (finalmente) Simone Beretta, esponente di Noi Moderati e all'opposizione in consiglio comunale.
Il consigliere ha sposato la tesi che Crema news porta avanti da tanto tempo: ci vuole un ponte provvisorio subito per smettere di vessare le persone che abitano al di là del Serio.
"Il ponte provvisorio va fatto in via Cadorna, fronte Buca e va fatto operare con il senso unico alternato: la mattina in ingresso alla città e la sera in uscita e durante la giornata regolato da un semaforo per il traffico alternato. In questo modo si evita la massa di auto che per accedere alla città deve necessariamente passare da Ca' delle Mosce e poi da via Visconti e via Libero Comune".
Il comune sta tergiversando.
"Forse il sindaco prende tempo perché spera che dopo le verifiche, a fine luglio, il ponte di via Cadorna possa essere aperto a senso unico alternato o almeno a pedoni e ciclisti. O forse perché sta pensando di fare il ponte provvisorio in fregio al canale con ingresso in via Gaeta e viale S. Maria".
Ci vuole la strada...
"Certo, ma il ponte provvisorio di via Cadorna che va alla Buca risolverebbe immediatamente molti problemi, primo tra tutti la lotteria dei ristori. Se si fanno due calcoli l'affitto del ponte bailey, stimato intorno a 100mila euro il mese, sarebbe ripianato da quanto si deve spendere per i rimborsare le attività".
Come più volte ribadito, il ponte provvisorio di via Cadorna, che si può montare in tempi brevi, pochi giorni, risolverebbe i problemi in attesa del ponte da montare in fregio del canale, visto che il sindaco ribadisce che è necessario costruire una strada e per questo si deve indire una gara, per la quale ci vuole il suo tempo.