L'area dove si vuole fare un parcheggio
Crema, 22 giugno 2026
Ampliamento dello Sport Village e autorizzazione alla realizzazione di un parcheggio pubblico-privato nell’area in via IV Novembre, situata all’interno del Parco del Serio.
Sono due temi importanti quelli che sarà chiamata a discutere la commissione consiliare Ambiente, Territorio e Patrimonio, che si riunirà domani, martedì, alle 18, nella sala riunioni del primo piano di palazzo comunale.
Il Parco del Serio ha ricevuto nei giorni scorsi una richiesta di accesso agli atti in merito al nulla osta che ha rilasciato al comune, in quanto il lotto sul quale una società privata vorrebbe realizzare un parcheggio si trova all’interno dell’area protetta, a pochi metri dall’argine del fiume e non alla distanza di cento che sono previsti dal regolamento.
L’ente Parco sarà chiamato a dare una risposta scritta alle obiezioni sollevate. La seconda condizione da rispettare è l’utilità del parcheggio a beneficio dei fruitori del Parco. Qualcuno ha fatto osservare che si tratta di un fondo chiuso e recintato verso il Serio. Quindi dal parcheggio non c'è accesso all’area del Parco e questo per qualcuno dovrebbe bastare per avere il via libera.
In quanto allo Sport Village, in discussione c’è la revisione della convenzione per la gestione del centro sportivo di proprietà comunale, che dovrà essere ampliato a spese dell’attuale gestore.