Crema, 21 gennaio 2026
Sgominata una banda che truffava gli anziani facendo loro fiormare contratti capestro che li costringeva ad acquistare prodotti dei quali non avevano bisogno, con pagamenti a rate a interessi stellati e rate per anni. La Guardia di Finanza di Padova ha messo fine a questi raggiri e ha calcolato che oltre 1200 persone erano finite nel mirino di quesa banda che ha agito anche nella nostra provincia.
L'operazione all'alba di ieri, con un arresto, due arresti domiciliari, cinque misure cautelari , dieci indagati e un sequestro di 2.5 milioni di euro e truffe portate a termine nelle province di Padova, Venezia, Cremona e Lodi, Mantova e Brescia.
L’acquisto dei casalinghi, a un prezzo compreso tra 5000 e 7000 euro, tenendo conto che molte anziane vivevano in difficili condizioni economiche e, in numerosi casi, solo con la pensione minima, doveva prevalentemente avvenire con un finanziamento presso società di credito.
In alcuni casi, i venditori si sono ripresentati a distanza di alcuni mesi a casa delle vittime costringendole ad ordinare ulteriori articoli per la casa e rimodulare il finanziamento già attivato in precedenza che aumentava cosi nell’importo delle rate e nella durata.
Eclatante il caso di una vittima nel cremonese che in soli tre anni ha ricevuto quattro visite dei venditori ed è stata obbligata ad acquistare prodotti, incluso un dispositivo per magnetoterapia, per 22mila euro, oltre a 3000 euro di interessi del finanziamento prolungato fino al 2030. In caso di rifiuto o resistenze da parte delle anziane, gli indagati minacciavano di adire le vie legali.
I profitti derivanti da ricarichi fino all’ 800% sui prodotti venduti e dalle provvigioni riconosciute dalle società di finanziamento per ogni singola concessione di credito, hanno consentito ai principali indagati di condurre uno stile di vita sfarzoso con vacanze top e acquisti e noleggio di Ferrari, Lamborghini, Bentley e Porsche. Più di 1200 sono le vittime in tutta Italia e coinvolte specialmente donne anziane che vivono da sole