Giuseppe Cabini, Angela Tessadori e Gianpaolo Gritti
Soncino, 24 ottobre 2025
Venerdì scorso, nella accogliente sala convegni della ex-filanda di via largo Cattaneo 1, si è tenuta la seconda conviviale con conferenza aperta a tutta la cittadinanza del Lions Club Soncino rappresentato dalla presidente Angela Tessadori. La conferenza, dal tema impegnativo e innovativo ASLarchitettura .it Atlante second life, è stata preceduta da una apericena al Bacco da Seta, locale attiguo alla sala convegni.
Relatori della serata sono stati gli architetti Giuseppe Cabini e Gianpaolo Gritti che hanno intrattenuto soci, ospiti, professionisti e cittadini intervenuti alla conferenza a dimostrazione dell'interesse a una tematica sfidante e innovativa: Asl è infatti una piattaforma dei sogni e desideri che può diventare uno strumento di riferimento per chiunque voglia indicare possibili cambiamenti e prospettive future.
In altre parole la possibilità di partecipazione attiva dei cittadini che prende forma in progetti e proposte di restituzione al bello, riutilizzo insomma di una seconda vita di immobili, aree urbane, infrastrutture pubbliche ma anche private, può diventare uno stimolo per gli amministratori e portatori di interessi a valutare situazioni migliorative ed innovative.
Il coinvolgimento della scuola con programmi e lezioni in classe anche per i più piccoli fa sbocciare e crescere l'abitudine a studiare e proporre innovazioni percorribili.
Le domande e i numerosi interventi hanno altresì dimostrato come il tema della conferenza – pur impegnativo - ha suscitato interesse e curiosità sui presenti.