Crema, 12 dicembre 2024
Si è concluso martedì, presso il Ridottino il ciclo di conviviali sui giovani e le startup, organizzate dal Rotary Club Crema presieduto da Antonio Grassi.
Relatrice del terzo e ultimo appuntamento, la ricercatrice Chiara Plizzari, cremasca doc, ricercatrice a Zurigo per la Google, prossimamente a Milano alla Luxottica e al lavoro per una sua startup nell’ambito smart glasses.
Ha intrattenuto i presenti sul tema La nuova era della creatività digitale.
Ha raccontato delle nuove sfide che l’intelligenza artificiale e dell’importanza della creatività per trasformare queste stesse sfide in qualcosa di nuovo. Per trasformare la tecnologia di oggi in una novità.
Non è vero, ha sottolineato la Plizzari che tutto sia già stato inventato. Si possono aprire molte opportunità. In pratica, ha spiegato la relatrice: "L’intelligenza artificiale fa da ponte per creare qualcosa di innovativo".
Ha mostrato ai presenti i famosi occhiali che possono registrare immagini e suoni. Ha indicato i vantaggi che possono fornire in campo medico, soprattutto in chirurgia, senza dimenticare il loro possibile impiego in altri settori.
La relazione ha suscitato molto interesse e le domande alla Plizzari sono state numerose. Non è mancata quella sui famosi occhiali di Maria Rosaria Boccia protagonisti nella storia dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano.
Spazio è stato dedicato anche alla questione etica che, ha promesso il presidente, verrà approfondita in una specifica conviviale.
Chiara Plizzari, dopo una laurea triennale e una magistrale in computer science engineering presso il Politecnico di Milano, ha intrapreso un dottorato di ricerca in computer vision al Politecnico di Torino. Nel corso del suo Phd ha avuto l’opportunità di studiare all’università di Bristol in Inghilterra e alla Berkley in California.
Il ciclo è stato organizzato grazie alla collaborazione di Edoardo Canavese, socio del club.
Un particolare che merita di essere sottolineato è il fatto che anche i relatori (Jacopo Faini, Giancarlo Donizzelli e Francesco Morgano Bon) delle precedenti conviviali sono cremaschi.