Crema, 08 novembre 2024
Martedì scorso terzo incontro dedicato al cibo, organizzato dal Rotary club Crema. Ospiti Cristina Capellini e Gianluca Gennari che hanno trattato il tema Sapore della cultura e la cultura del cibo.
La Cappellini è stata assessore regionale alla cultura e nel consiglio di amministrazione del teatro alla Scala e del Piccolo teatro, scrive poesie e romanzi (Fino all’ultima salita). Gennari è oste a Cavacurta e cantautore, che ricorda, nei testi e nella musica, la discografia di Davide Van De Sfross.
Insieme hanno affrontato il binomio cibo-cultura attraverso la tradizione. Un viaggio suggestivo e condotto con abilità dai due relatori, forti anche di un affiatamento derivato da Note fra le righe, uno spettacolo musicale che da circa un anno fa tappa in diversi comuni della Lombardia.
"Abbiamo unito le nostre arti - ha raccontato la Cappellini. - È una miscela interessante, che ci permette di coniugare diverse forme, dando rilevanza alle nostre tradizioni e all’identità dei nostri territori".
Gennari canta nel dialetto cremasco, che accentua il legame con la comunità locale «Dalla cucina alla musica - ha detto - io racconto la mia vita, i posti che ho visto, i ricordi, i personaggi».
"Per me, la cucina della tradizione segue le stagioni - ha spiegato Gennari - cent’anni fa, quando non esistevano i frigoriferi e le varie tecnologie di coltivazione di frutta e ortaggi, ci si adattava. Sia per la musica che per la cucina, sono sempre alla ricerca di prove e tentativi, di personaggi che hanno voglia di fare. C’è la necessità di tornare indietro, perché la genuinità l’abbiamo persa anche nel nostro modo di essere".
Cristina Capellini ha letto due poesie dalla raccolta In ogni mio tempo, una delle quali San Martino, che si festeggia l’11 novembre e che un tempo coincideva con il periodo in cui i contadini rinnovavano il contratto con i proprietari delle cascine e quindi con l’eventuale trasloco.
Gennari ha accompagnato la lettura con la chitarra e ha cantato due sue canzoni, tra le quali Al me paìs, molto apprezzata dai presenti.