Crema News - Calcio - Il Giappone, i Mondiali e il trofeo Dossena La delegazione giapponese che ha trionfato al Trofeo Dossena 2023

Crema, 01 luglio 2026

Gent. direttore,

negli scorsi giorni abbiamo assistito al sedicesimi di finale del mondiale in corso, in cui il Brasile ha sofferto tanto contro il Giappone. 

La crescita del calcio in Giappone non è un caso, ma il risultato di una pianificazione scientifica. Quando nei primi anni '90 la federazione nipponica ha lanciato il piano "JFA Pledge 2050" (con l'obiettivo di vincere il Mondiale entro il 2050), ha capito che la chiave del successo sarebbe passata da due pilastri: una rete di accademie d'élite e, soprattutto, l'incredibile mondo del calcio universitario.

In Giappone, le università non sono un ripiego per chi non sfonda nei professionisti. Al contrario, la JUFA (Japan University Football Association) è un vero e proprio serbatoio di talenti. Moltissimi giocatori della nazionale maggiore (come Kaoru Mitoma) sono esplosi proprio nei tornei universitari prima di sbarcare in Europa.

Il manifesto perfetto di questo sistema è andato in scena in Italia nel giugno 2023, durante la 45ª edizione del prestigioso Trofeo Angelo Dossena per formazioni Primavera (Under 19).

La spedizione della JUFA a Crema è stata una vera e propria lezione di calcio moderno: intensità ritmica devastante, disciplina tattica ferrea, tecnica nello stretto e un'educazione sportiva che ha incantato il pubblico italiano.

La selezione universitaria giapponese ha letteralmente dominato il torneo, chiudendo con 5 vittorie su 5 partite.

Da segnalare il debutto allo stadio Voltini vincendo 6-2 contro l'Atalanta e la vittoria in semifinale per 4-1 con il Monza.

Il bottino dei premi individuali: Oltre al trofeo principale, i ragazzi del Sol Levante hanno fatto bottino pieno: Capitan Yamaichi è stato eletto MVP assoluto del torneo, mentre Kominato si è preso la scarpa d'oro come capocannoniere con ben 7 reti.

Il trionfo della JUFA contro i settori giovanili di club storici della Serie A ha dimostrato concretamente il livello del calcio giovanile giapponese. I "ragazzi universitari" hanno evidenziato un'intensità atletica e una rapidità di esecuzione che in Europa, a quel livello d'età, si fatica a trovare con continuità.


Il comitato organizzatore del trofeo Dossena