Dal territorio, 11 novembre 2024
(Annalisa Andreini) Nuove aperture in quest’autunno, che ruotano intorno al food al confine tra cremasco e bergamasco.
Ben due attività hanno inaugurato i loro spazi sabato, a Misano Gera d’Adda, a due passi da Capralba, offrendo per l'occasione un aperitivo a buffet.
La piccola gastronomia, in via Roma, offre alla sua clientela diverse possibilità: gastronomia d’asporto con ricette tradizionali, piatti creativi e specialità, aperitivi sfiziosi nel weekend e possibilità di consumazione sul posto, pranzo domenicale d’asporto e, infine, servizio catering per eventi privati, business, pranzi e cene aziendali.
Quasi accanto ha aperto i battenti anche un laboratorio artigianale di pasticceria, Mary’s Bakery, con una piccola esposizione per acquisti giornalieri di pasticcini e torte.
Un paio di mesi fa invece i mercati ambulanti settimanali di Capralba (il lunedì) e Misano Gera d’Adda (il martedì) sono stati allietati dal sorriso solare di Mamma Bea, che gestisce un banco di pasta fresca.
Lei è la giovanissima Beatrice Brambilla, che ha realizzato il suo sogno di ambulante: “Arrivo da una famiglia di panettieri, quindi l’idea della pasta fresca mi stuzzicava. Mi ricordo che prima mio nonno e poi mio zio preparavano a mano i ravioli da vendere in negozio. Ho scelto quindi di collaborare con un’azienda valida, che tiene molto alla qualità e al modo di lavorare.
Mi sono trovata bene fin da subito con il team, che mi ha seguito e formato con passione. L’azienda riesce a mantenere l’artigianalità dei prodotti creando gusti sempre nuovi e abbinamenti particolari. Così è cominciata la ricerca del furgone e la scelta dei mercati e a settembre sono finalmente partita con la mia attività. Adoro il mercato, il rapporto che si crea con i colleghi e i clienti. Mi dà soddisfazione accontentarli, consigliarli e, tra una vendita e l’altra, ascoltare le loro vite quotidiane. Mi piace perché con i clienti ci metti la faccia, li chiami per nome e prendi la responsabilità di quello che stai proponendo”.
La giovane Mamma Bea (ha scelto questo nome grazie a sua figlia, che le ha dato il coraggio di partire per questa nuova avventura) presenta diverse proposte di pasta fresca lunga e corta, gnocchi classici e colorati, lasagne, crespelle e salse per i condimenti.
“Sono solo all’inizio e ho ancora tanto da imparare - continua Beatrice - ma ce la metterò tutta”.
Gli auguri e le congratulazioni alle diverse attività sono arrivate anche dal primo cittadino misanese Ivan Tassi.