Cremona, 10 novembre 2024
(Annalisa Andreni) È morto giovedì scorso all’età di 94 anni Gianfranco Vialli, papà di Gianluca, campione indimenticato del calcio italiano, che ha vestito le maglie della Sampdoria, Juventus e della Nazionale e che è scomparso il 5 gennaio 2023, a Londra, dopo una battaglia coraggiosa contro il tumore al pancreas che lo aveva colpito.
Gianfranco Vialli ha dedicato la sua lunga esistenza innanzitutto alla sua famiglia, alla moglie novantenne Maria Teresa Legori (chiamata Mariolì), con cui era sposato da 70 anni e ai suoi cinque figli( Gianluca, Nino, Marco, Maffo e Mila) e all’azienda di prefabbricati Casitalia di Spinadesco, di cui era titolare.
Era una persona nota e amata in città, pur conducendo una vita molto riservata.
Nato e vissuto sempre a Cremona, anche se la sua famiglia era originiaria del Trentino.
Al termine degli studi aveva cominciato il suo percorso professionale nel campo edile fino ad avviare, negli anni Sessanta, la ditta di piccoli prebabbricati Cantieri Artiglio. L’azienda, nel corso del tempo, anche grazie alla sua capacità imprenditoriale si è sempre più allargata fino al trasferimento nel nuovo stabilimento che ha preso il nome di Casitalia, fiorente fino al 2012 fino a prima della crisi dell’edilizia.
Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 22 dicembre.
Si è spento all’Hospice dell’Ospedale Maggiore di Cremona, in cui era stato ricoverato all’inizio di settimana scorsa, nel reparto di ematologia, per una infiammazione alle vie urinarie.
I funerali si sono svolti sabato in forma privata nella chiesa parrocchiale di Sant’Ilario.