Furti di Natale
Basso Lodigiano, 29 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) Le festività natalizie non hanno fermato l’attività dei ladri nella Bassa Lodigiana. Tra il giorno di Natale e il fine settimana appena trascorso, una serie di furti ha colpito più comuni della zona, in particolare lungo l’area del Po.
Gli episodi segnalati riguardano Corno Giovine, Caselle Landi, Guardamiglio, San Rocco al Porto e Casalpusterlengo.
In almeno quattro casi i colpi sono andati a segno, mentre altri due tentativi sono falliti. Non si esclude che il numero degli episodi possa essere più ampio, con ulteriori segnalazioni emerse nei giorni successivi.
Le abitazioni prese di mira sono state soprattutto villette e appartamenti rimasti temporaneamente vuoti durante le vacanze. I ladri avrebbero approfittato delle assenze dei proprietari per agire con tranquillità, portando via contanti e oggetti di valore. In particolare, il bottino è composto in larga parte da monili in oro, anelli, collane e orecchini.
A Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo, un tentativo di furto all’ora di cena è invece andato a vuoto. Alcuni vicini, insospettiti dai rumori provenienti dall’abitazione accanto, si sono affacciati e hanno notato due ladri intenti a forzare una portafinestra, costringendoli alla fuga. Secondo le prime congetture, ad agire potrebbe essere stata la stessa banda in tutti gli episodi, composta con ogni probabilità da tre persone: due entrano nelle abitazioni e una terza rimane all’esterno, pronta alla partenza.
Già un paio di settimane fa alcuni residenti di Castelnuovo Bocca d’Adda avevano deciso di organizzare passeggiate serali di controllo informale del paese. Un’iniziativa preventiva, nata dopo alcuni furti e tentativi di intrusione registrati nelle settimane precedenti, con l’obiettivo di aumentare la presenza sul territorio e segnalare eventuali situazioni sospette alle forze dell’ordine.