Dal territorio, 18 ottobre 2025

Dopo il successo della quarta edizione del Festival Terrafiume, che ha coinvolto migliaia di visitatori tra eventi, escursioni e iniziative dedicate alla scoperta lenta del territorio, arriva una nuova, importante vittoria per il cicloturismo dell’Oglio e della Postumia.

Il comune di Piadena Drizzona, capofila di un partenariato con i comuni di Calvatone, Isola Dovarese, Pessina Cremonese, Torre de’ Picenardi, Tornata e San Giovanni in Croce, si è aggiudicato il finanziamento del bando nazionale Bici in Comune, promosso da Anci e Sport e Salute.

Il progetto, intitolato Terrafiume – Scoprire in bicicletta l’Oglio e la Postumia, punta a trasformare il territorio in una vera destinazione turistica bike friendly, grazie a infrastrutture dedicate, servizi innovativi e iniziative di promozione legate al turismo sostenibile.

Tra gli interventi previsti: l’installazione di nuova segnaletica cicloturistica, punti di ricarica per e-bike, l’attivazione di un servizio di bike sharing turistico, la digitalizzazione dei percorsi ciclabili nell’app SellaGo, e la realizzazione di eventi esperienziali in continuità con il Festival Terrafiume – Tra Oglio e Postumia.

Grazie a un finanziamento di 50mila euro, il progetto valorizzerà paesaggi fluviali, borghi storici, ville, castelli e produzioni enogastronomiche locali, integrando mobilità sostenibile, turismo di prossimità e promozione culturale.