
Dal territorio, 12 ottobre 2025
I carabinieri del Nas e dell’Ispettorato del Lavoro nelle notti di venerdì e sabato hanno svolto vari controlli ai locali pubblici della città, particolarmente orientati a verificare l’eventuale somministrazione di alcolici ai minori e l’impiego e lo sfruttamento di manodopera in nero.
I militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno sorpreso tre lavoratori in nero irregolari presso un locale pubblico notturno. Per il gestore è scattata la chiusura del locale da domani, salvo regolarizzazione dei dipendenti e il pagamento della sanzione per ogni lavoratore irregolare trovato. I militari hanno anche rilevato la mancata attuazione di norme legate alla prevenzione incendi e l’installazione di telecamere senza la preventiva autorizzazione; per queste violazioni il gestore è stato deferito alla Procura della Repubblica di Cremona oltre al pagamento di ulteriori sanzioni amministrative.
Nel medesimo locale, il personale del Nas di Cremona ha rilevato carenze igienico sanitarie e anche per questo motivo il gestore è stato multato e dovrà presentare ulteriore documentazione che attesti la risoluzione dei problemi rilevati.
I militari del Nas hanno poi controllato un locale di somministrazione di alimenti, rilevando anche in questo esercizio carenze igieniche; anche per questo titolare è cosi scattata la sanzione per carenze igienico-sanitarie e per omessa adozione delle procedure volte a garantire la sicurezza alimentare.