Crema News - Dal territorio - La carica dei 900 adolescenti Gruppi di adolescenti della diocesi a Roma in un pellegrinaggio degli anni scorsi (foto diocesi di Cremona)

Dal territorio, 24 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Sono novecento gli adolescenti delle parrocchie di tutta la diocesi in partenza domattina pellegrinaggio a Roma, per celebrare il Giubileo della Speranza insieme a migliaia di coetanei da tutta Italia e dalle diverse parti del mondo. L’organizzazione è a cura della Focr, la Federazione Oratori Cremonesi che ha dovuto rimodulare alcuni momenti per far fronte ai cambi di programma imposti dall’improvvisa morte di papa Francesco. 

La partenza dei diversi gruppi di parrocchie e unità pastorali (circa una quarantina) avverrà da diversi punti della diocesi in modo da poter raggiungere la Capitale nella mattinata. Dopo il pranzo i ragazzi vivranno il passaggio della Porta Santa a San Paolo Fuori le Mura insieme al vescovo di Cremona Antonio Napolioni. 

Poi lo spostamento all’Eur per il primo grande momento comunitario ufficiale del Giubileo: dalle 18 alle 19.30, infatti, sulla scalinata della basilica dei Santi Pietro e Paolo, ci sarà la via Lucis, una celebrazione intensa e luminosa alla luce della Risurrezione. 

Per quanto riguarda il pernottamento, il gruppo della diocesi di Cremona, insieme ai coetanei delle altre diocesi lombarde e non solo, avrà come punto di rifermento la nuova Fiera di Roma e in particolare il Padiglione 2, in spazi appositamente allestiti per l’accoglienza complessiva di 12mila pellegrini. Una location ridefinita dall’organizzazione del Giubileo solo nelle ultime ore, annullando per ragioni di sicurezza l’opzione di una tensostruttura a Centocelle inizialmente comunicata.

La festa musicale al Circo Massimo prevista nel pomeriggio di sabato 26 aprile è stata annullata per lutto e l’organizzazione dell’intera giornata è stata rimodulata dalla Federazione Oratori per poter permettere ai diversi gruppi di partecipare ai funerali di Papa Francesco. Impossibile ipotizzare il trasferimento dell’intero gruppo diocesano in piazza San Pietro ma ciascun oratorio potrà organizzarsi autonomamente per cercare di avvicinarsi il più possibile alla basilica o posizionarsi sul percorso che il corteo papale farà per accompagnare la salma a Santa Maria Maggiore o seguire l’evento dai maxischermi che saranno allestiti per l’occasione nei diversi punti della capitale. Proprio per favorire la partecipazione dei ragazzi alla celebrazione in modo adeguato, in collaborazione con il servizio nazionale di pastorale giovanile tramite la app Play2000 (o sul sito www.play2000.it) si potrà seguire la celebrazione attraverso un commento di accompagnamento pensato proprio per gli adolescenti.

Il resto della giornata di sabato sarà vissuta dai ragazzi facendosi coinvolgere nei dialoghi con la città, una serie di itinerari tematici tra arte, fede e testimonianze. Ci sarà anche la possibilità di raggiungere San Pietro e varcare la Porta Santa (sabato 26 e domenica 27 aprile aperta solo dopo le ore 15) e visitare le bellezze della città. Per l’intera giornata di sabato la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore rimarrà chiusa a motivo del trasferimento della salma di Papa Francesco per la tumulazione.

Tra i cambi di programma anche il rinvio della canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista inizialmente per la mattinata del 27 aprile in piazza San Pietro. Ciò ha portato la pastorale giovanile cremonese a pensare, per la mattina di domenica, a un momento diocesano unitario con la messa presieduta da Napolioni alle 9 nella basilica degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, di fronte alla stazione Termini, dove metà del gruppo diocesano alle 16 ripartirà alla volta di Cremona. Altri 400 ragazzi si avvieranno sulla via del ritorno già dalle 15 con una decina di pullman.


In occasione del Giubileo degli adolescenti, che si terrà nella Capitale dal 25 al 27 aprile, Acea – primo operatore idrico in Italia e secondo in Europa – rinnova il cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco confermando il suo impegno per gli eventi in programma. Durante la tre giorni l’Azienda sensibilizzerà migliaia di giovani arrivati a Roma, accompagnandoli a scoprire il proprio ruolo di custodi dell’acqua e mostrando concretamente che ciascuno di loro rappresenta la goccia decisiva per un futuro sostenibile. Un messaggio coerente con la difesa e la tutela delle risorse naturali così come sottolineato nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Acea distribuirà ai giovani pellegrini oltre 170mila litri d’acqua attraverso 17 autobotti nei punti dove si terranno i principali eventi dei prossimi giorni: venerdì 25 aprile nella zona dedicata alla Preghiera Via Lucis presso la Basilica SS. Pietro e Paolo all’Eur; sabato 26 aprile durante i funerali di Papa Francesco e domenica 27 aprile sempre in Piazza San Pietro dove si celebrerà la Santa Messa di domenica che chiuderà il Giubileo degli Adolescenti. Saranno sei le autobotti previste in quella zona: via Giulio Cesare angolo via Barletta, piazza dei Tribunali, Via Giulio Cesare angolo via Lepanto, Via Fra Albenzio (vicino stazione metro Cipro), Via Crescenzio (in prossimità di piazza Risorgimento) e piazza Cavour, solo per la giornata di sabato, dove è previsto l’evento giubilare per gli adolescenti Dialoghi con la città.

Il 25, 26 e 27 aprile saranno invece presenti alcune autobotti alla Nuova Fiera di Roma, uno dei luoghi allestito come alloggio dei pellegrini dove dormiranno tantissimi giovani, molti dei quali arrivati dall’estero.

Nei punti di distribuzione di acqua saranno presenti dei cartelloni con un QR Code che veicola il programma dell’educazione idrica in corso nelle scuole italiane, e destinato alla grande platea dei giovani presenti per il Giubileo. Il progetto nasce dal protocollo siglato da Acea con il Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo comune di diffondere nelle scuole la cultura del risparmio idrico e la tutela ambientale. Attraverso un altro QR Code sarà possibile scaricare l’App Acquea, quest’ultima pensata dal Gruppo Acea per permettere di individuare, tra 3500 punti idrici geolocalizzati a Roma, la fontana, il nasone o la Casa dell’acqua Acea più vicina per dissetarsi. Durante il Giubileo degli Adolescenti, infine, Acea distribuirà ai giovani anche 10m borracce.