Dal territorio, 14 agosto 2025

Attimi di paura alle piscine di via Aldo Moro a Ghisalba, dove un incendio ha interrotto la mattinata di sport e relax.

Poco prima di mezzogiorno, le fiamme hanno interessato il tetto apribile della struttura – da cui pare sia partito il rogo – e hanno costretto a un’evacuazione immediata tutte le persone presenti. Nessun ferito tra la cinquantina di utenti presenti, ma paura e preoccupazione.

Secondo le prime ricostruzioni, viste le prime avvisaglie dell'incendio, alcuni addetti hanno tentato di domare le fiamme utilizzando il contenuto di alcuni estintori, senza però riuscire a fermare il fuoco che rischiava di estendersi a tutto l’edificio.

Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco, da subito impegnati a contenere il rogo e contemporaneamente a mettere in sicurezza l’area.

La piscina, riqualificata di recente con un contributo regionale di 300mila euro, è un impianto di riferimento per tutta la comunità.

Sul posto sono intervenuti ovviamente anche i tecnici di Arpa per i controllare che non ci fossero situazioni di pericolo sotto un profilo ambientale. I tecnici non hanno ritenuto necessario installare la strumentazione per valutare la qualità dell’aria, mentre le acque di spegnimento sono confluite nelle vasche della piscina.

“Non ci sono sospetti di dolo sulle cause che hanno originato le fiamme. Abbiamo evacuato immediatamente le persone presenti. I vigili del fuoco hanno cercato di contenere il fuoco, ma le fiamme si sono propagate rapidamente e hanno interessato diverse parti della struttura”, ha dichiarato il sindaco Gianluigi Conti.