Crema News - Vaiano - Avanti un'altra Vetrina sfondata da un tombino

Vaiano, 19 dicembre 2024

Eccoli di nuovo. Sempre loro, sempre contro le farmacie del cremasco e del lodigiano. Avevamo dato notizia di due colpi a Scannabue e Palazzo Pignano, ma l'elenco non era completo perché, dopo questi due assalti i ladri si sono portati a Vaiano dove hanno assaltato anche la farmacia Quartaroli, in via Gramsci.

Nelle due precedenti farmacie i colpi sono stati portati a termine tra le 4 e le 4.30, mentre a Vaiano sono arrivati intorno alle cinque. Sembra certo che i banditi si muovano in bicicletta, almeno uno di loro, come testimoniano le riprese delle telecamere. Una volta arrivati a Vaiano, i malviventi hanno sfondato con un tombino il cristallo della porta e, incuranti dell'allarme che si è messo a suonare, hanno raggiunto la cassa, l'hanno aperta e poi hanno preso i soldi contenuti, circa 800 euro. Prima però di effettuare il colpo i malviventi hanno raggiunto le telecamere e le hanno girate in modo che non potesse riprenderli.

Stavolta però il colpo non è stato così semplice. Il cristallo ha resisto ai primi colpi del tombino e quando si è frantumato, le schegge hanno ferito uno due due banditi, che ha perso sangue. Proprio da queste tracce, insieme alle riprese delle telecamere aiuteranno i carabinieri, intervenuti dopo l'attivazione dell'allarme, nelle indagini e potrebbero tradire il ladro ferito, rivelando la sua identità.

Sintomatico il fatto che la banda colpisca solo nel cremasco, nella nostra provincia, ma poi ci sono stati furti, da ottobre, sia nel lodigiano, quattro e nel pavese.

Quello ai danni della farmacia Quartaroli è dell'ennesimo furto in meno tre mesi ai danni di farmacie del cremasco perpetrato con due tipologie diverse: a Vaiano (due), Nosadello, Scannabue e Palazzo i ladri sono penetrati nella farmacia sfondando il cristallo con un tombino, mentre a Casaletto Ceredano, Dovera (due), Castelleone, Casaletto Vaprio, i banditi hanno forzato la saracinesca e la porta d'ingresso. Tutti i furti sono avvenuti tra le tre e le cinque del mattino. Caso unico a Crema, dove un bandito solitario armato di coltello si è presentato nella farmacia Conte Negri alle 11 del mattino con un coltello.