Crema News - Spino d'Adda - Presa la staffetta I cavi di rame trovati all'interno del furgone rubato

Spino d'Adda, 31 marzo 2025

Ancora un inseguimento da parte dei carabinieri che questa volta sono riusciti a prendere due dei tre fuggitivi e a recuperare la refurtiva.

Tutto è successo alle prime luci dell'alba di sabato, intorno alle 4.30 quando una pattuglia del nucleo radiomobile ha intercettato sulla Paullese un'auto seguita da un furgone. La circostanza ha insospettito la pattuglia che ha fatto controllare la targa del furgone e in brevissimo tempo ha saputo che si trattava di un mezzo rubato la sera prima a Trescore. Immediatamente la pattuglia si è messa alla ricerca dei due mezzi sulla provinciale 472 Bergamina fino alle porte di Agnadello, dove è stata raggiunta anche da una gazzella dei carabinieri di Pandino. Qui i miliari hanno intimato l'alt al furgone e all'auto che, naturalmente, se ne sono ben guardati dal fermarsi. Ne è nato un inseguimento che si è protratto per alcuni chilometri, fino all'abitato del limitrofo paese di Arzago, dove il conducente del furgone ha fermato il mezzo ed è fuggito nei campi, riuscendo a far perdere le sue tracce. Sorte diversa per le due persone a bordo dell'auto che sono state raggiunte e bloccate prima che potessero scendere dalla vettura. I due, residenti in provincia di Brescia di 66 e 47 anni, sono stati portati in caserma a Crema insieme al furgone. Qui i due mezzi sono stati controllati: sul furgone sono stati trovati oltre otto quintali di cavi di rame ancora inguainati, mentre sull’auto i militari hanno rinvenuto numerosi attrezzi da lavoro che sono risultati rubati perché si trovavano sul furgone al momento del furto di Trescore.

Al termine degli accertamenti, i due uomini sono stati denunciati per la ricettazione degli attrezzi da lavoro e poi liberati.