Crema News - Crema - Sei volte ubriaco: record Foto esemplificativa

Crema, 31 marzo 2025

Tre patenti in meno e record dell'anno di tasso alcolico, ben al di là del coma etilico (2.5 g/l).

Questo il risultato dei controlli effettuati dai carabinieri la notte di domenica, dalla mezzanotte alle sei, che hanno visto i militari impegnati nel cremasco.

Alcuni cittadini hanno chiamato, preoccupati il 112 segnalando il pericoloso andamento di un furgone che non riusciva a seguire la strada. I militari del radiomobile di Crema sono prontamente intervenuti, intercettando il furgone sulla Paullese in territorio di Spino d'Adda e fermandolo. Hanno fatto scendere l'autista, che aveva palesi difficoltà motorie e di pronuncia, l'hanno sottoposto al test dell'etilometro e il risultato è stato incredibile: l'uomo, lodigiano di 35 anni, aveva in corpo 3.2 g/l di alcol, ben al di sopra del limite di coma etilico e oltre sei volte il consentito. Detto che questo risultato è il record dell'anno, all'autista è stata immediatamente tolta la patente ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza; inoltre il furgone, che era a lui intestato, è stato confiscato.

Valori inferiori, ma sempre oltre il consentito, per una donna trovata alla guida in città, in via De Gasperi. Anche lei ha evidenziato valori non consentiti di alcol nel sangue, ma inferiori a 0.80 g/l. e per questo è stata multata e non denunciata e la patente ritirata.

Via la patente, invece, a un automobilista che a un controllo si è rifiutato di sottoporsi al test dell'etilometro. E' successo a Castelverde, verso le 17.30 di venerdì scorso, quando un 44enne residente in provincia di Monza alla guida di un autocarro è stato fermato per un controllo. I militari hanno accertato che l'uomo alla guida non aveva mai conseguito la patente di guida. Inoltre, hanno notato evidenti segni di ebbrezza alcolica nel comportamento dell’uomo. Invitato a eseguire il test, il 44enne ha deciso di non accettare l'accertamento. Al termine delle verifiche, è stato denunciato per il rifiuto del test e multato per guida senza patente.