Soncino, 11 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Si inaugura domani pomeriggio alle 16, presso le sale espositive dell’ex filanda Meroni, la mostra Passioneconcreta, una biennale dedicata all’argilla curata e realizzata dal Gruppo Deca Soncino con il patrocinio del comune, giunta alla quinta edizione.
Oltre alle opere individuali e all’omaggio al borgo di Soncino, il tema collettivo di quest’edizione è ispirato al vento e al suo movimento. In mostra decine di lavori, dalle formelle tratte dall’archivio storico del Deca alle opere singole dei soci a quelle comuni dedicate nello specifico al tema della mostra. Inoltre ci sarà anche un’apposita sezione per i lavori del laboratorio organizzato recentemente dal Deca con i ragazzi dell’associazione A Braccia Larghe.
“Con quest’anno -spiega la presidente Mary Brocchetti- chiudiamo il ciclo sugli elementi naturali. L’ultimo è l’aria. L’aria, il vento, il movimento. Inizialmente è stato un po’ complicato riuscire a tradurre il vento con questo materiale, che può sembrare un materiale statico, ma poi abbiamo sviluppato delle idee e sono nate delle cose molto particolari”.
La mostra sarà aperta sino al 20 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e nei giorni infrasettimanali su prenotazione al 348 7932155.
Nato nel 1977, il gruppo Deca si propone di mantenere viva la tradizione della lavorazione dell’argilla in quello che è uno dei borghi più belli d’Italia.