
Ripalta Cremasca, 21 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Al via la bozza di convenzione per regolare il servizio di polizia locale congiunto tra i comuni di Ripalta Cremasca e Madignano.
“Stiamo lavorando alla convenzione tra i due comuni di Ripalta e Madignano - ha fatto sapere Aries Bonazza - con tre vigili. Al momento ci stanno lavorando tecnici, vigili e i due segretari comunali valutando i contenuti della convenzione. Faremo poi vedere la bozza al sindaco di Madignano e vedremo gli sviluppi. Abbiamo avuto un piccolo rallentamento perché a Ripalta è arrivato da poco il nuovo segretario e pertanto si è trovato di fronte a una situazione nuova da gestire”.
In cosa consisterà la convenzione?
“Al momento Ripalta dispone di un agente di polizia locale e Madignano di due, quindi per la convenzione il nostro vigile presterà servizio con quello di Madignano e le ore di servizio svolte saranno a carico nostro”.
Quando terminerà l'accordo con la polizia sovraccomunale di Offanengo?
“L'accordo - continua Bonazza- sottoscritto con venti comuni del cremasco va a fine giugno. L'accordo con Madignano sarà operativo da settembre.
L’obiettivo della nuova convenzione?
“L’essenziale è che il presidio e le ore siano fatte sul territorio senza dispersione di tempo, soprattutto nei vari trasferimenti da un comune all’altro”.