Crema News - Crema - Pedaliamo per la ricerca La partenza dei partecipanti lo scorso anno

Crema, 22 maggio 2025

(Annalisa Andreini) La ricerca è nell’aria, seconda edizione della pedalata solidale, domenica prossima a sostegno della ricerca dell’Ieo (istituto europeo di oncologia).

Organizzata dalla Fondazione Ieo-Monzino e Ets e nata da un’idea della cremasca Paola Merico, titolare dell’azienda Plastifer (main sponsor della manifestazione), da sempre impegnata nelle cause comunitarie con finalità rilevanti.

L’ obiettivo è sostenere un progetto di ricerca medico-scientifica. 

Il ricavato della biciclettata solidale sarà devoluto all’unità operativa di chirurgia dell’apparato digerente dello Ieo, diretta dal professor Umberto Fumagalli Romario.

Il ritrovo della biciclettata è fissato per le 8.30, con partenza alle 9 da piazza Duomo con la scelta di tre percorsi di 20, 60 e 90 chilometri. Il terzo percorso( Abbadia Cerreto- Secugnano- San Colombano al Lambro- Crema) è pensato per gli Ieo Bikers, associazione dilettantistica sportiva fondata da un gruppo di medici e infermieri dell’Istituto europeo di oncologia.

Al termine della pedalata tutti i ciclisti partecipanti si ritroveranno alle 12.30 presso il mercato Austroungarico per un pranzo conviviale curato dal Laboratorio VeroAmore. 

Inoltre riceveranno un’illustrazione esclusiva dell’artista cremasco Peppo Bianchessi.

È possibile iscriversi entro il 23 maggio con una donazione minima di 20 euro per la pedalata e il pranzo( Ci si può iscrivere anche solo al pranzo): www.fondazioneieomonzino.it