Crema, 21 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Un quartiere in festa, per la 13a volta.

Al via la tredicesima edizione di Ombrianville, la festa-simbolo del quartiere di Ombriano. 

La kermesse, organizzata e curata come sempre dal Comitato commercianti di quartiere, in collaborazione con Asvicom, prevederà, dalle 10 alle 24 di domenica, una lunga isola pedonale con intrattenimenti, giochi e musica dal vivo con concerti e spettacoli.

Fin dal mattino saranno allestite bancarelle, punti ristoro con street food e aperitivi e numerose attività per tutte le età distribuite in alcune aree del quartiere. Non mancheranno spazi dedicati ai bambini con gonfiabili, animazioni e laboratori. 

Ad arricchire l’edizione di quest’anno la banda di Ombriano, le scuole del quartiere, le società sportive Iuvenes, Videoton e Greenville, l’angolo del benessere corpo-mente presso il Bosco della Memoria di via Pandino.

La novità però sarà tutta green.

Come ha dichiarato Andrea Ogliari Badessa (presidente del Comitato commercianti):” l’edizione 2025 si distinguerà per un’impronta green: un progetto di valorizzazione del verde con la piantumazione di essenze autoctone in uno spazio comunale dei quartieri di Ombriano e Sabbioni". Il progetto, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, prevede un percorso pluriennale e un finanziamento iniziale di 5000 euro.  Obiettivi: potenziare il patrimonio arboreo e migliorare così la qualità dell’aria ma anche promuovere l’educazione ambientale nei giovani attraverso la cura degli spazi pubblici.

Alberto Bertolotti, presidente di Sistema Impresa-Asvicom Cremona, ha colto l’occasione per ringraziare le realtà territoriali: “A differenza dell’e-commerce, acquistare presso le attività commerciali di prossimità, cuore pulsante dell’economia cittadina, ha un’importante ricaduta sul territorio stesso”.