Crema News - Ripalta Arpina - Gravel, sede e progetto Michele Piech e il sindaco Pietro Torazzi

Ripalta Arpina, 06 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) È stata inaugurata a Ripalta Arpina la nuova sala che ospiterà la sede dell’associazione Gravel Val Padana. Lo spazio si trova in vicolo Piazza 3, all’interno di uno stabile comunale recuperato dall’amministrazione dopo un lungo periodo di inutilizzo. L’intervento, realizzato dal Comune, ha un valore complessivo di 40mila euro ed è stato finanziato attraverso il bando Crescita.

La sala diventa il punto di riferimento operativo di Gravel Val Padana, associazione di ciclismo amatoriale nata nel 2024. Il gruppo conta oggi poco meno di quaranta tesserati ed è guidato dal presidente Michele Piech. L’attività si sviluppa principalmente nel mondo del ciclismo gravel e su strada, con la partecipazione a manifestazioni amatoriali e, in alcuni casi, anche a competizioni. L’associazione si sostiene in larga parte attraverso le quote dei propri tesserati ed è affiliata alla – Comitato Lombardia. A supporto delle attività ci sono anche alcuni sponsor locali, tra cui Lapis Arredamenti e Andrea Pavesi, architetto.

Il rapporto tra Gravel Val Padana e il comune si inserisce in una visione condivisa di promozione della bicicletta come mezzo sportivo e di mobilità quotidiana, in un territorio dove l’uso delle due ruote è particolarmente diffuso. In questo contesto si colloca anche la collaborazione con il progetto “Io Rispetto il Ciclista”, fondazione nata su iniziativa di Maurizio Fondriest ex campione del mondo di ciclismo, dopo la morte di un giovane ciclista investito mentre era in strada.

Ripalta Arpina sarà il primo comune ad aderire formalmente al progetto, con l’installazione dei cartelli Rispetta il ciclista a ogni ingresso del paese. I cartelli non sono ancora stati posizionati, ma l’inaugurazione è prevista in primavera; in seguito anche altri comuni dovrebbero aderire all’iniziativa. Tra i sostenitori del progetto figurano Paola Giannotti, ciclista e recordwoman e Marco Cavorso, da anni impegnato sui temi della sicurezza stradale.

L’iniziativa è stata seguita dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Torazzi, con il coinvolgimento del vicesindaco Eva Messaggi e dell’assessore Antonio Freri. La giunta ha già espresso un orientamento favorevole al progetto, che unisce il recupero di uno spazio pubblico al sostegno di un’associazione sportiva attiva sul territorio.

Oltre a Gravel Val Padana, la struttura dispone di quattro stanze complessive che in futuro potranno essere messe a disposizione anche di altre associazioni del paese, tra cui realtà di volontariato come Avis e Auser. L’apertura ad altri soggetti avverrà successivamente e rappresenta uno sviluppo previsto del progetto, che per ora prende avvio con l’insediamento dell’associazione ciclistica.