
Pandino, 19 agosto 2025
(Gianluca Maestri) Istituire una commissione consiliare speciale di controllo su Asm Pandino, l’azienda speciale multiservizi, partecipata dal comune al 100%, che versa in uno stato di gravi difficoltà economiche da diverso tempo. A chiederlo è il gruppo di minoranza Uniamo Pandino tramite una mozione che sarà presentata nella seduta di domani sera del consiglio comunale, prevista per le 20.30 in castello.
La commissione dovrebbe essere composta da cinque membri di cui tre espressi dalla maggioranza e due dalla minoranza. I suoi compiti sarebbero quelli di esaminare le relazioni mensili e trimestrali di Asm, convocare audizioni dei vertici aziendali, verificare gli scostamenti dagli obiettivi del piano di risanamento, redigere una relazione semestrale pubblica. La commissione si riunirà almeno ogni tre mesi o su richiesta di un terzo dei suoi membri e le sue relazioni saranno pubblicate sul sito web del comune di Pandino.
Anche l’altro argomento all’ordine del giorno della seduta consiliare di domani sera riguarderà l’Asm: si tratta dell’approvazione degli indirizzi generali e strategici di Asm per il 2025.