Crema News - Pandino - Minoranza e Blu Pandino La piscina coperta e, nel riquadro, Luigi Galimberti.

Pandino, 22 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) “Finalmente, dietro nostra pressione, qualcuno mette nero su bianco la situazione della piscina del Blu Pandino”.

Ad affermarlo è il gruppo di minoranza Uniamo Pandino, che prende spunto dalle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi alla stampa locale da Lorenzo Mascherpa, neo-presidente del CdA dell’Asm Pandino, la municipalizzata che sovrintende al centro sportivo comunale Blu Pandino, alla farmacia comunale di Nosadello e ai cimiteri del capoluogo e delle frazioni.

“Mascherpa – spiega Luigi Galimberti - ha diffuso un comunicato-stampa circa la recente decisione di posare una guaina sopra gli spogliatoi Blu Pandino per un costo di circa 16mila euro. Dai giornali leggiamo come al momento sia impraticabile una soluzione definitiva, che alcune vie d'acqua rischiano di compromettere la sicurezza degli utenti negli spogliatoi, una condizione che non poteva essere ignorata e che si è preferito optare per garantire almeno l'agibilità di un edificio che dalla sua costruzione sembrerebbe non avere mai ricevuto la dovuta manutenzione straordinaria. Finalmente, dopo nostra pressione, qualcuno afferma, nero su bianco, qual è realmente la situazione della piscina, spiegando chiaramente che c’è in gioco la sicurezza degli utenti e l'agibilità dell'intero edificio. Che questa nuova guaina sopra gli spogliatoi non fosse la panacea di tutti i mali l’avevamo già capito, ma con questa spesa di 16mila euro resta tuttavia aperta la questione delle bollette energetiche da pagare. Leggendo quanto dichiarato da Mascherpa –prosegue Galimberti- ci chiediamo se, dopo il tetto, dovremo aspettarci altre sorprese circa gli interventi di manutenzione straordinaria non eseguiti sul complesso di via Roggetto. Da parte nostra nessuna polemica politica, come dice il presidente di Asm, piuttosto delle legittime osservazioni che, di fatto, sono state confermate”.

I consiglieri di Uniamo Pandino hanno ricevuto ieri un invito da parte del sindaco Piergiacomo Bonaventi a partecipare a un incontro che si terrà nella serata di lunedì 28 ottobre nel quale verranno forniti aggiornamenti sulla situazione Asm, “Incontro dove - fa sapere Luigi Galimberti - saranno presenti anche il presidente Mascherpa i consiglieri di amministrazione della municipalizzata”.