Castelleone, 22 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Vera Bulgari è campionessa regionale di ginnastica artistica. Domenica, a Carate Brianza, la portacolori della Liberi e Forti, ha conquistato il titolo nella categoria A3 della gara LC3 Avanzato grazie ad un’eccellente prestazione su tutti gli attrezzi: dopo un solido inizio alla trave, dove ha ben eseguito gli elementi previsti, è nella seconda rotazione a corpo libero che Vera ha fatto il vuoto sulle avversarie con un esercizio di splendida fattura e garantendosi un buon margine di vantaggio prima della chiusura di gara sull’attrezzo a lei meno congeniale, il volteggio. Un altro grande risultato per questa giovane atleta che a giugno si era già laureata vicecampionessa nazionale individuale nel circuito di gare Csi e che si allena sotto la guida dell’istruttrice Vittoria Bellandi.

Nella medesima categoria non è invece riuscita a esprimersi al massimo delle sue potenzialità Soleste Toninelli a causa di qualche errore di troppo fra trave e corpo libero.

A distanza di pochi chilometri da Carate, nella cornice del PalaUnimec di Arcore, si è svolto il campionato individuale Eccellenza dedicato alle ginnaste Junior e Senior che vedeva impegnate complessivamente circa 200 atlete: hanno decisamente ben figurato le ginnaste della Liberi e Forti Giulia Daccò (2010) e Rachele Lanzanova (2008), artefici entrambe di una buona gara che ha permesso loro di conquistare la top ten in classifica generale nelle rispettive categorie e di sfiorare anche un paio di podi di specialità (corpo libero per Giulia e volteggio per Rachele).

Le allenatrici Arianna Lanzi e Vittoria Bellandi si dicono soddisfatte per l’approccio delle ginnaste a questo complesso livello di gare e anche per l’esordio in categoria Eccellenza di Allegra Doldi (2008) che, nonostante due importanti infortuni negli ultimi due anni, è riuscita a raggiungere questo obiettivo ed ha eseguito nel modo migliore i suoi esercizi a trave e corpo libero.

Per tutte queste ragazze il prossimo appuntamento saranno i campionati nazionali in programma dal 5 all’8 dicembre presso il PalaFiera di Rimini.