Cremasco, 24 maggio 2024

(Valentina Ricciuti) Dal 2 giugno torna la ciclabile e pedonale della domenica.

Da Cremosano a Pianengo, passando per Campagnola a piedi o in bicicletta senza il rischio di incrociare veicoli a motore (tranne quei pochi autorizzati).  

Ormai è diventata una tradizione e anche quest'anno, dal 2 giugno al 30 settembre, tutte le domeniche e nei giorni festivi, dalle ore 8 alle ore 20, via Cremosano e via Pianengo si trasformeranno in una ciclopedonale dove ci si potrà muovere in tutta sicurezza. I soli veicoli autorizzati a transitare saranno quelli dei residenti, dei mezzi agricoli e quelli di soccorso.

Il progetto intercomunale tra Cremosano, Campagnola Cremasca e Pianengo è stato formalizzato con delibere nei rispettivi comuni dai sindaci Agostino Guerini Rocco, Marco Fornaroli e Roberto Barbaglio.

Dice Agostino Guerini Rocco: "Questa scelta conferma la nostra volontà di creare un anello pedociclabile che consenta di riscoprire la bellezza della nostra campagna e raggiungere in tutta sicurezza anche la città di Crema (c'è la ciclopedonale appena conclusa). Puntiamo molto sulla mobilità dolce. Per quanto riguarda il nostro paese, a breve verranno completati i lavori a carico dell'Enel nel tratto della nuova ciclabile di via Colombara e nei prossimi giorni, pioggia permettendo, inaugureremo insieme a Crema la nuova ciclabile Crema/Campagnola, opera attesa da anni e resa già percorribile da qualche settimana. Stiamo lavorando anche per completare altri tratti ciclabili per chiudere l'anello intorno al nostro paese e ci stiamo muovendo a vari livelli istituzionali per capire come intercettare nuovi finanziamenti e opportunità".