Crema News - Crema - Via ai saldi

Dal territorio, 02 gennaio 2026

(Annalisa Andreini)  Al via i saldi invernali ma le numerose promozioni potrebbero influenzarli.

Prenderà il via domani, sabato, lo shopping scontato invernale, anche se già anticipato in alcune attività dai pre-saldi nei giorni tra Natale e Capodanno e da diverse promozioni (anche digitali), soprattutto nell’area dell’abbigliamento, che è quella più in difficoltà avendo registrato un notevole calo di vendite nel corso del 2025.

Secondo le stime di Confesercenti, per questi saldi è previsto un giro di affari di sei miliardi di euro in tutta Italia, ma potrebbe abbassarsi a causa dell’anticipo sugli sconti e del frammentazione delle promozioni.

Come acquistare al meglio durante i saldi? 

In primis confrontare i prezzi degli articoli in saldo in diverse attività e località e non fermarsi solo al primo negozio. 

Poi, verificare che la merce in saldo sia effettivamente ciò che rimane della stagione invernale e non eventuali fondi di magazzino. 

È poi importante controllare la qualità del prodotto leggendo bene l’etichetta, diffidare degli sconti superiori al 50%, verificare la presenza del cartellino originale pre- sconto e, infine, conservare lo scontrino, perché anche i capi in saldo si possono cambiare.

Si stima che almeno sei persone su dieci faranno un acquisto e che ogni persona spenderà circa 150 euro.

La maggioranza degli acquirenti si dedicherà al doppio shopping: nei negozi e on line.