Crema, 31 luglio 2025
Tutti a Roma, in una giornata.
Ultimo atto di don Lorenzo Roncali come parroco dell'unità pastorale Giovanni Paolo II (S. Bernardino, Vergonzana e Castelnuovo). Il prossimo 4 ottobre il parroco organizza un viaggio a Roma per il giubileo. Non sarà una passeggiata perché il pellegrinaggio si apre e si chiude in un solo giorno. Infatti i pellegrini partiranno da S. Bernardino alle 5.30 di sabato 4 ottobre per arrivare in stazione Centrale di Milano e prendere un Freccia Rossa alle 7, arrivare a Roma alle 10, transitare dalla Porta Santa della basilica di S. Maria Maggiore alle 10.30, andare a piedi (o comunque con mezzi propri) in piazza S. Pietro, dove i cremaschi sono attesi per le 12 e dove alle 13 comincerà il pellegrinaggio per passare dalla Porta Santa della basilica di S. Pietro. Alle 17.30 i pellegrini cremaschi si ritrovano in stazione Termini dove prendono un altro Freccia Rossa e partono per Milano. Qui l'arrivo è previsto alle 21 e da Milano si torna a Crema in pullman dove alle 22 la funambolica giornata si conclude.
Quanto costa? Il tutto viene 110 euro per gli adulti e 75 euro per i ragazzi fino a 15 anni. In più si deve pagare il pullman di collegamento con Milano e poi Crema.
Ma attenzione il tempo delle iscrizioni è molto breve: è necessario dare la propria adesione entro il 9 agosto all'oratorio di S. Bernardino.
E dopo questa incredibile giornata don Lorenzo Roncali passa a fare il parroco nell'unità pastorale di Pieranica, Quintano, Azzano e Torlino Vimercati.