Crema, 07 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Crema: una cittá che legge.

Crema ha ricevuto in questi giorni, dal Ministero della cultura e dal Centro nazionale per il libro e la lettura, il riconoscimento di Città che Legge per la categoria dei comuni sotto i 50mila abitanti.

Ad annunciare la qualifica con particolare gioia l’assessore all’istruzione e alla formazione Emanuela Nichetti: “Questo premio evidenzia l’impegno dell’amministrazione nel promuovere la lettura come valore sociale fondamentale per la crescita civile e culturale della nostra comunità ma anche per il suo sviluppo intellettuale e sociale. Un grazie speciale a chi ha reso possibile tutto questo svolgendo il proprio lavoro con passione e competenza e a tutte le persone che partecipano con entusiasmo alla vita culturale della città”. 

Numerose infatti le iniziative, i servizi e le attività per la promozione del libro e della lettura messe in campo, in modo continuativo, durante l’anno, che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.

La lettura come valore condiviso, capace di migliorare la qualità della vita arricchendola. 

Il Centro per il libro, per assegnare il premio infatti, valuta e tiene conto di diversi parametri sui progetti promossi dai comuni sulla diversità e sull’inclusione e anche per favorire l’accesso alla lettura di grandi e piccoli.

Obiettivo: diffondere la cultura e investire per mettere i lettori al centro dell’attenzione attraverso politiche di promozione alla lettura.

E Crema ha fatto della lettura proprio uno dei suoi cavalli di battaglia, attraverso l’attività fiorente della biblioteca, eventi culturali, festival letterari e rassegne, mostre, letture animate, laboratori nonché la collaborazione con scuole e associazioni.