Ripalta Cremasca, 10 novembre 2024

( Annalisa Andreini)  È la natura il filo conduttore della mostra dell’artista di Bolzone Gianfranco Favaro, inaugurata negli spazi espositivi della Pro loco di Crema in piazza Duomo, alla presenza del presidente Vincenzo Cappelli.

L’allestimento (una trentina di quadri) è stato patrocinato dall’associazione locale in collaborazione con i comuni di Ripalta Cremasca e Crema.

Un viaggio emozionante tra gli amati paesaggi di campagna del pittore che ha al suo attivo 20 collettive e 12 personali e condivide la passione con la moglie Anna: “Con il suo sguardo affettuoso e appassionato l’artista ripaltese - dichiara il vice sindaco e assessore alla cultura Corrado Barbieri - cattura la bellezza della natura, giocando con le luci e i colori che solo lui sa regalare”. 

Nell’esposizione, che oggi è stata ammirata da molti cittadini e visitatori, dominano la scena l’autunno e l’inverno, in perfetta sintonia cromatica. 

I paesaggi bucolici del territorio si trasformano in opere dal realismo iperfotografico, che riempiono gli occhi ma toccano anche il cuore di chi osserva portando a una riflessione interiore su se stessi.

“Dai dettagli minuziosi di ogni scena, anche quelle più semplici come pozzanghere e rotoballe - continua Barbieri- emerge una bellezza sorprendente che fa emozionare. Un’arte che non smette mai di sorprendere”. 

Ma non solo. 

“Ciò che vorrei trasmettere attraverso la mia arte- rivela Gianfranco Favaro- è un senso di pace e tranquillità durante una passeggiata in mezzo alla natura”. 

La nuova Personale dell’artista sarà visibile fino al 21 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.