Chieve, 04 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Chi non ha seguito o comunque non ha sentito parlare delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024?
Dalle due competizioni estive a cinque cerchi, insegnanti e alunni della scuola primaria Don Lino Zambonelli hanno preso spunto per approfondire questa tematica, scoprendo come sport possa essere un’occasione d’incontro fra i popoli di tutti i continenti.
Così, anche in occasione della Giornata europea delle lingue di fine settembre, i bambini hanno scoperto i nomi di alcuni giochi e sport in altre lingue realizzando cartelloni che sono stati utilizzati per spiegare diversi giochi e diversi sport.
Il progetto si è concluso con la giornata delle miniolipiadi che si è tenuta il 1° ottobre al campo sportivo comunale dove i bambini si sono cimentati in diverse attività ludiche e di avviamento allo sport coordinati da Giulia Monteverdi, insegnante di educazione fisica dell’istituto comprensivo di Bagnolo, al quale la primaria di Chieve fa capo.
Alla coinvolgente cerimonia d’apertura di queste miniolimpiadi sono intervenuti il sindaco Orietta Berti, il suo vice, nonché assessore allo sport, Agostino Fusar Poli e la consigliera comunale di maggioranza con delega alla scuola Sara Conti che hanno colto l’occasione per augurare a tutti un buon anno scolastico.