Casaletto Vaprio, 03 febbraio 2025
Sono quattordici.
E' il numero delle farmacie assaltate negli ultimi quattro mesi. Dopo un gennaio senza colpi, stavolta è toccato alla farmacia di via Montello ed è la seconda volta che i ladri tornano. Nella notte di sabato i malviventi si sono fatti vivi intorno alle 2.30 quando, utilizzando un piede di porco, hanno aperto la porta d'ingresso e si sono subito diretti al registratore di cassa. Qui lo hanno aperto e si sono però trovarti davanti ai pochi spiccioli del fondo cassa che comunque non hanno disdegnato. Dopo averli presi, i ladri, due persone, se ne sono andati, mentre l'allarme suonava e sul posto stavano convergendo i carabinieri di Vailate, allertati anche dall'istituto di vigilanza che ha l'incarico di controllare la farmacia.
All'arrivo delle forze dell'ordine i ladri si erano già dileguati. Sono in fase di verifica le immagini registrate dalle telecamere. Quelle della farmacia hanno registrato il furto.
Quello ai danni della farmacia comunale di Casaletto Vaprio è l'ennesimo furto in quattro mesi ai danni di farmacie del cremasco: a Vaiano (due), Nosadello, Scannabue e Palazzo i ladri sono penetrati nella farmacia sfondando il cristallo con un tombino, mentre a Casaletto Ceredano, Dovera (due), Castelleone, Casaletto Vaprio, i banditi hanno forzato la saracinesca e la porta d'ingresso. Tutti i furti sono avvenuti tra le tre e le cinque del mattino. A Crema, invece, entrano in scena banditi solitari armati di coltello, vittime la farmacia Conte Negri, il 4 dicembre, quando il bandito ha colpito alle 11 del mattino con un coltello; lo scorso 19 dicembre, la farmacia Vergine di Rizzi di via Cremona e il 30 dicembre la farmacia comunale di via Cappellazzi..