Crema, 29 maggio

Consegnare alla piena fruizione della città di Crema un nuovo centro di educazione ambientale, era fin dall’inizio della presidenza di Basilio Monaci uno degli obiettivi del Parco Regionale del Serio per il territorio cremasco- Ieri il taglio del nastro del Centro Parco Casa di Camperia Canale Vacchelli, dimostra che superando le difficoltà, gli obiettivi si possono raggiungere. La nuova struttura, con il giardino e l’area esterna annessa è stata rilasciata al parco del Serio in comodato d’uso gratuito per 30 anni, dal Consorzio Irrigazioni Cremonesi (CIC), ed è accessibile da una via privata lungo il viale di Santa Maria, nei pressi del Canale Vacchelli.

Il nuovo Centro Parco a seguito dei lavori di ristrutturazione condotti dall’Ente, si compone di una sala riunioni, due locali da adibire a laboratori didattici per le scuole del territorio e un altro locale quale infopoint per la cittadinanza, nei giorni di apertura al pubblico, nonché sede delle Guardie Ecologiche Volontarie attive sul territorio cremasco. L’intervento realizzato dal parco del Serio ha interessato anche la parte esterna, con il recupero del giardino storico di fine ottocento e l’annessa area boschiva verso il fiume Serio, nei pressi del ponte-canale Vacchelli, con le otto querce secolari.

Completano gli interventi, il cablaggio degli spazi interni, con la possibilità di regolare impianti di climatizzazione e apertura dei locali anche a distanza, e l’impianto di videosorveglianza.

“Era necessario per il Cremasco poter disporre di un’area come questa, per rendere alla comunità uno spazio fruibile dai cittadini e utilizzabile in particolare da tutte le scuole del territorio, per un intervento – ha detto Basilio Monaci – di valorizzare complessiva di questi spazi, utilizzati come luogo dove poter fare educazione ambientale e, nella stagione estiva, per i campi natura, che coinvolgono tanti bambini dei paesi che fanno parte del territorio del Parco”.