Crema, 15 maggio 2024

Ha aperto un negozio di abbigliamento in via Kennedy, dove c'era la farmacia Negri Conte.

Uno dei tanti coraggiosi che apre un'attività, direte voi. Sì, ma con una particolarità: se non potete andare da lui, lui viene da voi.

"Sì, è proprio così - dice la titolare Stefania Discanno - noi facciamo le dirette".

In che modo?

"Durante il Covid abbiamo cercato un modo per far avvicinare le persone senza obbligarle a venire in negozio. Noi vendiamo calzature firmate in un negozio di Bagnolo e poi forniamo abbigliamento firmato. Nel 2020 è arrivata la pandemia e con essa i tempi tristi. Cosa si poteva fare per tirare avanti? Così ho pensato di utilizzare la tecnologia. Avevo notato che le persone interagivano attraverso internet e mi sono detta: Perché non cercare di utilizzare la tecnologia per proporre quel che abbiamo in negozio?"

E come avete cominciato?

"Siamo partite un po' in sordina nel mese di ottobre, con un'ora di diretta nella quale mostravamo i nostri capi. Ricordo che la prima volta c'erano due persone".

E poi?

"Il passa parola è andato alla grande e in breve abbiamo superato le cento presenze. Adesso ogni volta che ci colleghiamo abbiamo oltre 150 persone all'ascolto".

Come funziona?

"Vendiamo abiti e scarpe. Li mostriamo, li facciamo indossare a persone che più o meno si avvicinano alle taglie delle ascoltatrici (ma c'è anche qualche uomo) e se il capo piace, lo assegniamo alla cliente".

Quindi lo spedite?

"Sì abbiamo tre personal shopper e poi otto addette alle dirette e alle spedizioni dei capi acquistati, che vanno in tutta Italia. E abbiamo meno resi che in negozio. Le dirette a volte durano anche tre ore. Le facciamo tutti i giorni e ci danno grandi soddisfazioni".

E il negozio?

"Restano punti fissi dove venire a vedere e provare i capi di persona. Abbiamo un magazzino a Scannabue, il negozio di Bagnolo e adesso questo a Crema. Ma l'idea delle dirette è risultata vincente".