Crema, 15 maggio 2024

Regione Lombardia ha emesso un'allerta arancione per rischio di temporali forti sulla nostra zona dalle ore 12 di domani, giovedì 16 maggio e un'allerta gialla per rischio idrogeologico dal primo pomeriggio di oggi. Entrambi gli allerta sono in vigore sino al prossimo aggiornamento.

Nella seconda parte della giornata di oggi 15 maggio sono attese nuove precipitazioni su tutto il territorio regionale, diffuse e persistenti a ridosso dei rilievi prealpini, a carattere più discontinuo sulla pianura, dove però contestualmente aumenterà la probabilità di rovesci e temporali sparsi. In tarda serata generale attenuazione delle precipitazioni eccetto che sui settori prealpini occidentali, dove sarà ancora alta la probabilità di pioggia. Viene segnalata una maggiore probabilità di temporali forti sulla pianura orientale (da Crema verso est). In forma isolata, entro le prime ore della prossima notte. Il Bollettino di allerta conferma inoltre, nel pomeriggio, venti moderati da Est sulla pianura centro-orientale con raffiche massime comprese tra 35-50 km/h, con attenuazione dalla sera.

L'ampia depressione sull'Europa Occidentale continuerà a convogliare venti umidi meridionali su tutto il Nord Italia nel corso della giornata di domani 16 maggio, apportando nuove precipitazioni. Da metà giornata le precipitazioni saranno nuovamente diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulla pianura centro-orientale e fino alla sera sono previsti temporali. Sono attesi venti moderati da est (da Cremona verso Crema)) sulla pianura orientale nel pomeriggio con raffiche massime tra 35-50 km/h.

Problemi di allagamenti anche dalle nostre parti, sia pur se più marcati da Castelleone verso Cremona. Per quanto ci riguarda si segnalano grandi pozzanghere sulla tangenziale di Crema e acqua ferma sotto i ponti. Vigili Del Fuoco in azione da questa mattina per vari allagamenti