Vailate, 19 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Più controlli per reprimere il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni dei cani.
L’amministrazione comunale fa sapere che i dispositivi di video sorveglianza mobile e temporanea utilizzati per la prevenzione e l’accertamento di eventuali comportamenti illeciti sul territorio comunale, nella fattispecie chi permette al proprio cane di sporcare aree e spazi pubblici, da oggi saranno nuovamente attivati in diverse zone del paese, anche a seguito di segnalazioni per comportamenti non conformi alle norme vigenti.
Essendo obbligatorio raccogliere le deiezioni dei propri cani, nel rispetto del decoro urbano e della salute pubblica, chi trasgredisce rischia una multa di 100 euro.
Amministrazione e polizia locale confidano nel rispetto delle regole da parte di tutti per mantenere puliti e decorosi gli spazi pubblici, auspicando che non si debba ricorrere ad azioni repressive (lo scorso anno più di un possessore di cani è stato multato).
Intanto, giusto per fare un esempio della maleducazione di qualcuno, dei residenti di via Papa Giovanni fanno notare come certe persone che passeggiano in questa zona del paese abbiano preso l’abitudine di raccogliere si gli escrementi del proprio cane ma di abbandonare il sacchetto sopra l’armadietto della Tim posizionato all’incrocio con la via Colombo. Il cestino dove gettarlo? Probabilmente secondo loro troppo è troppo distante. Meglio che ci pensi qualcuno a portarlo via…