Vailate, 02 settembre 2026

(Gianluca Maestri) Pneumatici abbandonati in campagna, lungo la strada che porta alla cascina Genia (le “Pimpine”). Non è la prima volta né sarà l’ultima ma fa sempre male vedere uno scempio del genere. Ci sono le piazzole ecologiche ma … niente da fare.

A segnalare l’abbandono è stata la presidente di VolonVailate, Paola Guerini Rocco. A ritrovare gli pneumatici è stato uno dei volontari di quest’associazione.

“Camminando lungo le strade della nostra campagna – spiega la Guerini Rocco - un nostro volontario si è trovato davanti ad uno scenario che, a prima vista potrebbe ricordare una caccia al tesoro: una serie di tappe distribuite lungo un percorso, oggetti posizionati intervalli quasi regolari fra l’erba e i cespugli. Purtroppo non c’era alcun premio da trovare. Il tesoro scoperto dal nostro volontario è costituito da vecchi pneumatici d’auto, abbandonati con scientifica e metodica inciviltà lungo i sentieri. È un insulto all’intelligenza collettiva”.

La domanda che si pone la presidente è la stessa che si pongono tutti: perché, quando la raccolta e lo smaltimento corretto di questo genere di rifiuti sono già compresi nelle nostre tasse e nei servizi a disposizione dei cittadini?

Un volontario e il cantoniere recupereranno gli pneumatici e li porteranno in discarica.