Rivolta d’Adda, 01 settembre 2026

(Gianluca Maestri) Da domenica torna l’appuntamento mensile alla scoperta del medioevo fra borghi, dimore storiche e natura. Sono in programma infatti le Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali della media pianura lombarda promosse dall’associazione Pianura da Scoprire con il primo dei tre appuntamenti di questa sessione tardo estiva/autunale. Gli altri due saranno domenica 4 ottobre e domenica 1° novembre.

La presentazione alla stampa si è svolta stamattina presso la sala consiliare del municipio di Rivolta d’Adda.

Sono 23 le località coinvolte nel circuito, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Castelli, palazzi storici, rocche e borghi fortificati tornano ad aprire le loro porte per accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso un territorio che per secoli fu segnato dal confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Un patrimonio diffuso e spesso poco conosciuto, nel quale ogni luogo conserva una storia particolare: battaglie e condottieri, famiglie nobiliari, leggende, antichi mestieri e curiosità tramandate nel tempo.

La proposta continua a riscuotere un forte interesse da ormai 12 anni ed i numeri realizzati confermano la crescente attenzione verso un turismo capace di valorizzare luoghi autentici e meno affollati.

Prosegue anche la raccolta dei timbri sul Passaporto dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali, il libretto con immagini e descrizioni delle località aderenti, da portare con sé e timbrare a ogni visita. E c’è un motivo in più per continuare la collezione: chi raggiungerà almeno 20 timbri potrà richiedere a fine anno, in regalo, il gioco da tavolo dedicato a Bartolomeo Colleoni, uno speciale riconoscimento per i visitatori più appassionati che hanno scelto di esplorare il territorio tappa dopo tappa.

Prosegue inoltre la collaborazione con il circuito Ville Aperte in Brianza che amplia l’offerta culturale con ulteriori occasioni di visita, dal 19 settembre al 4 ottobre, proponendo luoghi normalmente chiusi al pubblico.

Per Giuseppe Togni, presidente di Pianura da Scoprire: “La ripartenza di settembre rappresenta una nuova occasione per tornare a incontrare visitatori affezionati e nuovi curiosi, proponendo non solo la visita ai nostri castelli e borghi, ma una vera esperienza fatta di storia, paesaggio, cultura, eventi e tradizioni locali".

Main sponsor di questa sessione autunnale sarà ancora A35 Brebemi Aleatica rappresentata stamattina a Rivolta d’Adda dal direttore generale Matteo Milanesi: “Sostenere anche la sessione autunnale delle Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali –ha dichiarato- per A35 Brebemi-Aleatica significa continuare a valorizzare le ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche dei territori attraversati dalla nostra infrastruttura.


(Le Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali sono patrocinate da Regione Lombardia e sostenute dalla Fondazione Comunità Bergamasca e dalla Fondazione Cassa Rurale di Treviglio Tutte le informazioni aggiornate su orari, modalità di accesso, prenotazioni ed eventi collaterali sono disponibili su pianuradascoprire.it e sui canali social di Pianura da scoprire).