Crema News - Vailate - Lite sul progetto sicurezza La polizia locale controlla

Vailate, 23 maggio 2025

(Gianluca Maestri) È polemica fra le forze politiche locali sul progetto-sicurezza 2025. Il coordinamento del centrodestra, che riunisce i gruppi di minoranza consiliare Prima Vailate e Vailate Nuovi Orizzonti, accusa la maggioranza di TrasformAzione di non aver voluto, in consiglio comunale, durante l’approvazione delle modifiche alla convenzione per la polizia locale fra i comuni di Vailate e di Arzago, dare un indirizzo sui pattugliamenti serali.

“Abbiamo chiesto in due occasioni – raccontano dall’opposizione - di dare un indirizzo chiaro sui pattugliamenti della polizia locale nelle ore serali e notturne mettendo nero su bianco l'impegno a effettuare almeno un controllo il mese, che ci sembrava il minimo. La risposta della maggioranza è stata negativa. Non si chiedevano date o calendari prefissati, ma almeno un chiaro segnale di indirizzo. Invece nulla. I cittadini che sentono un crescente bisogno di sicurezza ne prenderanno atto”.

Per TrasformAzione a replicare è il sindaco Andrea Trevisan: “L’opposizione, al solito - dice, - gioca sulle parole, confonde e intorpidisce le acque. Durante il consiglio comunale le è stato spiegato che il progetto sicurezza sarà attuato secondo un calendario che non è possibile definire a priori proprio perché si tratta di un servizio su base volontaria e la convenzione proposta e approvata è il quadro normativo che serve per poi procedere con l'organizzazione vera e propria, compresa la messa a punto del calendario. La mancanza di serietà di questa obiezione è palese visto che abbiamo discusso in aula la stessa proposta che la vecchia maggioranza ci proponeva ogni anno con l'unica differenza che, per caratterizzare meglio la convenzione, abbiamo delineato anche il progetto estivo. All'epoca andava bene senza progetto e ora che è più completa la si mette in discussione solo perché proposta da noi?”