
Rivolta d’Adda 23 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Si chiama Multislide ed è un sistema di attacco rapido compatto e intuitivo, progettato specificamente per escavatori compatti. A realizzarlo è stata la Faster, l’azienda di via Ariosto leader globale nelle soluzioni di connessione idraulica. Si tratta di un prodotto completamente nuovo, attualmente non presente come dotazione originale ma progettato specificamente per essere installato in maniera rapida e semplice su macchine già in uso.
Multislide rappresenta un importante passo avanti in termini di comfort, sicurezza ed efficienza per gli operatori attivi nei settori dell’edilizia e del movimento terra. Progettato per una facile installazione retrofit, Multislide è semplice da montare su macchine esistenti, grazie alla piastra di fissaggio universale. Questa soluzione garantisce un’esperienza di connessione e disconnessione fluida e senza sforzi, anche sotto pressione, ridefinendo lo standard degli attacchi idraulici sul campo.
I principali vantaggi sono: l’installazione retrofit rapida con piastra metallica dedicata inclusa nella confezione, la connessione estremamente fluida e confortevole per ridurre lo sforzo dell’operatore, un design compatto che minimizza le interferenze con tubi e componenti esterni, la possibilità per l’operatore, grazie alla staffa di scorrimento, di effettuare la connessione in modo agevole, il sistema di bloccaggio a leva che previene il rischio di rotture premature causate dal brinelling, un fenomeno piuttosto frequente quando si collegano martelli idraulici tramite innesti rapidi singoli, un alloggiamento protetto in una stazione di parcheggio quando non in uso e funzionalità avanzate per ambienti impegnativi.
MultiSlide è dotato di innesti collegabili in pressione fino a 350 bar, rispondendo pienamente alle esigenze operative delle applicazioni del settore del construction equipment ed è disponibile in due configurazioni offrendo flessibilità per diverse tipologie di macchine.