Crema News - Vailate - I più presenti ai consigli comunali Il comune di Vailate

Vailate, 22 febbraio 2026 

(Gianluca Maestri) Come ogni anno il comune pubblica una determina del responsabile di servizio (in questo caso il segretario comunale Massimo Liverani Minzoni) per liquidare ai consiglieri i gettoni di presenza alle sedute consiliari. 

Aldilà della somma totale da corrispondere, che ammonta a 748,42 euro (sarebbe qualcosa in più sulla carta ma va considerata la rinuncia a percepire il gettone da parte di Pierangelo Cofferati e Armando De Berardinis, entrambi della minoranza di Prima Vailate) vediamo chi è stato il più presente.

Con nove partecipazioni su altrettanti consigli comunali le più presenti sono state Federica Barbieri, consigliera del gruppo di maggioranza TrasformAzione, e Barbara Bonafé, presente ad una seduta in qualità di consigliera di TrasformAzione e alle altre in qualità di nuovo assessore ai servizi sociali. 

Otto consigli comunali su nove per Pierangelo Cofferati, per Piermauro Stombelli, capogruppo della minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti, per Dario Porcellini e per Fabio Cremona (gli ultimi due consiglieri di maggioranza delegati allo sport e agli impianti sportivi). 

In coda a questa ipotetica classifica Armando De Berardinis, veterano della politica vailatese, presente comunque a cinque sedute consiliare sulle nove totali.