Crema News - Dovera -  Strada chiusa per una settimana

Dovera, 21 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) La ciclabile Roncadello-Boffalora è quasi pronta.

 A dichiararlo è il primo cittadino Paolo Mirko Signoroni: ”I lavori stanno rispettando perfettamente il cronoprogramma e dovrebbero terminare a fine marzo, come previsto”. 

Stiamo parlando della ciclabile tra Dovera e il Lodigiano, che collega la frazione di Roncadello a Dovera verso Boffalora d’Adda. 

Un’opera importante, di cui si è occupata l’impresa Gambara costruzioni, come punto di collegamento e riferimento per tutto il territorio dell’Alto Cremasco per la sicurezza di pedoni e ciclisti nel tratto tra Roncadello, Dovera e Lodi. 

I lavori, iniziati a ottobre 2025 con un costo complessivo di 792mila euro, porteranno alla realizzazione di una strada molto più larga rispetto a quella attuale.

“Adesso siamo costretti a chiudere una settimana - ha puntualizzato il primo cittadino - dovendo mettere in sicurezza un ponte, anche perché ricordiamo che l’innesto della ciclabile coincide con l’innesto della tangenziale. Non ci sarà comunque nessun disguido neppure per gli studenti perché il pulmino passerà per la Paullese”. 

Quindi, dal 23 febbraio al 28 febbraio (compresi) il tratto di strada tra Roncadello fino allo spaccio Santa Rita, verrà chiuso alla circolazione, come da ordinanza sindacale, per proseguire la messa in sicurezza e il completamento della ciclabile verso Boffalora d’Adda.