Castelleone, 21 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Via libera al distretto diffuso del commercio Fulcheria. Lo stabilisce la delibera di giunta comunale numero 18, di pochi giorni fa, con la quale il borgo simboleggiato dalla torrazzo non solo partecipa a questa nuova realtà ma ne è capofila.
Cinque i comuni partner: Fiesco, Madignano, Montodine, Moscazzano e Ripalta Arpina, più la Confcommercio di Cremona e la Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. Tutti questo soggetti sono convinti che il nuovo distretto del commercio, facilitando per esempio la partecipazione a bandi pubblici, favorirà la valorizzazione dei territori e delle attività economiche presenti nei cinque comuni.
Comuni per i quali l’alleanza in campo commerciale non è un fatto isolato visto che già collaborano in maniera stabile in altri tavoli di lavoro come il sub ambito sociale e la Cer (la Comunità Energetica Rinnovabile) Fulcheria, dimostrando la capacità e volontà di mettere in atto strategie condivise di sviluppo locale.
Approvando l’adesione al distretto del commercio Fulcheria la giunta ha anche incaricato gli uffici comunali competenti di inoltrare la domanda di istituzione del distretto a Regione Lombardia una volta che avranno acquisite le analoghe delibere di adesione degli altri comuni aderenti.