Cremona, 22 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Inaugurata l’edizione 2026 del Bontà di Cremona, che diventa città ambasciatrice dei prodotti caseari del territorio.
È stato inaugurato ieri mattina il salone delle eccellenze enogastronomiche a Cremonafiere dal 21 al 23 febbraio alla presenza del sindaco Andrea Virgilio, dell’eurodeputato Massimiliano Salini, del sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi, di Fabiano Gerevini( presidente della Strada del Gusto Cremonese) e altre istituzioni.
Quest’anno con un plus non indifferente: Cremona ha ricevuto infatti il titolo ufficiale di Città del Formaggio, come capitale italiana della filiera lattiero-casearia e destinazione d’eccellenza per il turismo gastronomico.
Il premio è stato conferito dall’Onaf (Organizzazione internazionale assaggiatori di formaggio), impegnata da sempre a promuovere la cultura e la qualità casearia italiana.
Focus quindi sulla stretta relazione fra territorio cremonese e arte casearia, in cui Cremona è un punto di riferimento decisivo entrando ufficialmente nella rete nazionale delle 48 Città del Formaggio.
Un progetto nato nel 2020, come ha dichiarato il presidente Onaf Pietro Carlo Adami, per promuovere il turismo caseario, che sta riscuotendo un grande seguito, anche tra i più giovani.
È stata anche indetta la Giornata nazionale del formaggio, che cadrà il 12 luglio, quando si festeggia San Lucio, patrono dei caseari.