Vailate, 18 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Sono una cinquantina i pacchi, per un totale di 550 chili di prodotti, raccolti ieri a Vailate dai volontari di Dona una spesa, colletta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà di Cremona e provincia.
Dalle 9 alle 19, all’esterno del Conad di via Martiri, chi ha fatto la spesa al supermercato ha potuto donare olio, legumi, biscotti e merendine, farina, pasta, riso, miele, carne in scatola, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale.
In tanti hanno aderito all’appello dei volontari, capaci in questo caso di creare una sinergia positiva. Parliamo dell’associazione VolonVailate, della Caritas parrocchiale, dell’associazione Amici di Dea e Nicole, che per l’occasione ha donato prodotti per la cura dei bambini per una spesa di 100 euro e del Conad stesso nella persona del responsabile Alessio Pennisi. “Insieme abbiamo dimostrato che l’unione fa davvero la forza”, ha detto Paola Guerini Rocco, presidente di VolonVailate.
A livello territoriale Dona una spesa è stata realizzata in collaborazione con Conad Centronord da diverse realtà del terzo settore e del volontariato. Nel 2024 Dona una spesa aveva raccolto 10.755,72 chili di prodotti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.