
Vailate, 25 maggio 2025
(Gianluca Maestri) In attesa di decidere dove ricavare l’area cani, l’amministrazione comunale annuncia, per i prossimi mesi, la realizzazione di un’area fitness outdoor polivalente, come hanno già fatto o stanno facendo altri comuni limitrofi, vedi Arzago d’Adda.
Il luogo scelto è il Giardino dei Donatori, quello del monumento all’Avis, fra le vie Ponchielli e Puccini, dove c’è un ampio spazio e dove verranno posizionate attrezzature e un circuito ideali per chi ama fare sport ed allenarsi all’aria aperta.
L’acquisto del materiale è reso possibile dai fondi del bando Sport di tutti-parchi co-finanziato dagli enti locali e da Sport e Salute, la società dello Stato che promuove lo sport ed i corretti stili di vita, che prevede la realizzazione di aree attrezzate all’interno di parchi pubblici o spiagge. Al comune di Vailate, uno dei 123 ammessi al finanziamento, è stato assegnato un contributo pubblico a fondo perduto di 12.500 euro al quale si sommano altri 12.500 euro da mezzi propri del bilancio che permetteranno la realizzazione di un’area polivalente attrezzata con un circuito a corpo libero e quattro macchine per l’allenamento isotonico e cardio.